Detrazioni fiscali serramenti 50%: una guida pratica

Detrazioni fiscali 50% serramenti: il bonus serramenti, o Ecobonus, consente una detrazione fiscale del 50% applicabile sulle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di nuovi serramenti con migliori performance su immobili esistenti, correttamente censiti, di qualunque categoria catastale.

Come si richiede la detrazione al 50%?

Per richiedere il bonus serramenti è necessario:

    1. Inoltrare la domanda telematica all’Agenzia delle Entrate (entro 90 giorni dalla fine dei lavori).
    2. Aver pagato le spese con bonifico bancario o postale indicando nella causale il riferimento alla legge (articolo 16, comma 3, del D.L. 63/2013) e i dati del beneficiario.
    3. Allegare tutti i documenti necessari, tra cui la fattura, la ricevuta del bonifico, l’attestato di prestazione energetica e l’asseverazione energetica rilasciata da un tecnico abilitato.

Massimali e tempi di applicazione

La detrazione fiscale del 50% per l’acquisto di serramenti è applicabile alle spese sostenute per interventi effettuati su immobili in Italia.

Il massimale di spesa detraibile è di 96.000 euro per immobile.

La detrazione viene ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

Detrazioni fiscali 50% serramenti: come ottenerle

Esempio pratico per la detrazione su installazione di nuove finestre

 

Ipotizziamo l’installazione di nuove finestre a doppio o triplo vetro per un importo totale di 20.000 euro. In questo caso, il bonus serramenti permetterà di detrarre dalle tasse il 50% della spesa sostenuto, ovvero 10.000 euro.

La detrazione stessa sarà suddivisa in 10 anni con quota annuale di 1.000 euro ciascuna.

L’aiuto di Progetto & Posa per le detrazioni fiscali serramenti

È importante ricordare che per usufruire del bonus serramenti è necessario che i nuovi serramenti rispettino determinati requisiti di efficienza energetica. In particolare i valori iniziali di trasmittanza devono superare quelli indicati nelle tabelle ministeriali di legge: richiedi una consulenza gratuita ai nostri esperti per saperne di più.

Per maggiori informazioni per le detrazioni fiscali serramenti: